SpatialAnalyzer

SpatialAnalyzer® (SA)

SpatialAnalyzer ® (SA) di New River Kinematics (NRK) è la prima soluzione di software per strumenti metrologici portatili e applicazioni su grandi volumi. SA è indipendente dallo strumento di misura. E’ una piattaforma software grafica 3D tracciabile che facilita all’utente l’analisi dei dati, la messa a punto, il controllo, l’automazione, la reportistica e il reverse engineering di una grande varietà di pezzi e attrezzature.

SpatialAnalyzer ® (SA) di New River Kinematics (NRK) è la prima soluzione di software per strumenti metrologici portatili e applicazioni su grandi volumi. SA è indipendente dallo strumento di misura. E’ una piattaforma software grafica 3D tracciabile che facilita all’utente l’analisi dei dati, la messa a punto, il controllo, l’automazione, la reportistica e il reverse engineering di una grande varietà di pezzi e attrezzature.


Flessibile e di facile utilizzo, SA può comunicare simultaneamente con qualsiasi numero e tipo di strumenti di metrologia portatili per l'esecuzione di applicazione complesse, con estrema semplicità. SA può integrare i dati provenienti da strumenti diversi e aiutare gli utenti a trovare la migliore ottimizzazione per incrementare la precisione, risparmiare tempo e dunque accrescere la produttività.

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Interfacce strumenti
Questo include laser tracker, bracci articolati, laser radar, scanner, proiettori, teodoliti, stazioni totali e dispositivi fotogrammetrici, con un’interfaccia comune per ogni classe di strumento.

 

Allineamento
Ci si può allineare a un sistema di coordinate noto usando una estesa varietà di tecniche, dal 3-2-1 e dal best fit all’allineamento rapido interattivo (Quick Alignment) fino all’allineamento classico di punti su superfici. Relationship Fitting consente un allineamento simultaneo di elementi  a superfici, in aggiunta al tradizionale fitting iterativo.

 

Tracciabilità
SA consente di mantenere lo storico di tutti i dati, dall’inizio al fondo con una tracciabilità del 100% dall’atto della misurazione al report.

 

Calcolo dell’incertezza di misura & USMN
Permette di calcolare l'incertezza di misura e utilizzare USMN per ottenere la rete ideale di strumenti.

 

Messa a Punto in tempo reale e Assemblaggio Virtuale
Facilita l’assemblaggio virtuale di sottogruppi  tenendo conto di relazioni e vincoli per vedere come le parti si inseriscono nel montaggio finale. Una suite completa di strumenti è disponibile per il montaggio in tempo reale.

 

Collaudo con tolleranze geometriche GD&T
Permette il collaudo con l’uso del sistema di tolleranze geometrico secondo lo standard ASME GD&T direttamente importato dal CAD.

 

Collaudo Geometrico
Definisce le routines di collaudo a partire dal modello CAD o da elementi geometrici.

 

Definizione basata sul modello matematico
Considera il modello CAD per ottenere le deviazioni nel tempo o osservarle in tempo reale.

 

Strumenti di reporting
Permette di generare rapidamente e facilmente report personalizzati con un'ampia varietà di formati.

 

Automazione
Utilizza Piani di Misura (MP) e il tool di sviluppo SDK per avere un potente mezzo nella realizzazione di script e capacità di automazione nella misurazione, analisi e creazione di report.

 

Nuvole di punti
Combina interfacce laser scanner con strumenti avanzati per la funzione di fitting e di estrazione automatica della sfera. Estrae automaticamente le caratteristiche dai dati ottenuti da scansioni per un confronto facile col CAD o analisi con GD&T.

 

SA Remote
Visualizza in tempo reale dati spaziali con 3 oppure 6 gradi di libertà. Controllo del Laser Tracker in remoto da un iPhone ®, iPod ® touch o iPad ®. L'applicazione ufficiale di SA Remote è scaricabile gratuitamente presso l'Apple App Store.
Per informazioni o demo gratuite: sales@kinematics.com, oppure chiama il: +1-757.565.1500.

 

INDUSTRIE PRINCIPALI
Aerospazio
Navale
Energia
Satelliti
Automotive

 

FORMATI CAD SUPPORTATI
IGES
STEP
STL
CATIA®
SolidWorks®
NX®
ProEngineer®
Creo Parametric
Inventor
& altri

 

REQUISISTI MINIMI
Windows XP SP3 o successivi
512 MB di RAM
500 MB di spazio libero su disco per l’installazione (oltre allo spazio per I dati)
risoluzione del video 1024 x 768

 

SpatialAnalyzer® (SA) della New River Kinematics (NRK) è il software essenziale per la misura, l’allineamento e la reportistica dedicato a strumenti portatili utilizzati su manufatti di grandi dimensioni.


SA si interfaccia simultaneamente con oltre 120 strumenti  e fornisce un’interfaccia comune per ogni classe di strumento.  SA è disponibile in tre configurazioni che rispondono a esigenze e obbiettivi diversi nel campo della misura dimensionale.
All’occorrenza SA fornisce soluzioni personalizzate per rispondere alle problematiche metrologiche più spinte.

 

SA PROFESSIONAL
SA Professional con Native CAD è il software professionale per misure, allineamenti, analisi e reportistica per tutti gli strumenti metrologici portatili.


Oltre a rispondere alle necessità di misura essenziali, Sa Professional contiene diverse funzioni  chiave per  il collaudo geometrico e l’automazione delle misure.

 

MISURA
SA Professional consente la tracciabilità totale dei dati, a partire dalla misura fino alla reportistica.


Tutti i dati di misura sono archiviati assieme alla cronologia, alle informazioni sugli strumenti usati, condizioni ambientali e numerosi altri parametri. I log files memorizzano le azioni dell’operatore, i risultati degli allineamenti e molto altro, consentendo di verificare anche a posteriori la storia completa del file di lavoro.
ALLINEAMENTO
Una parte essenziale del processo di misura è l’allineamento delle misure a un sistema di coordinate conosciuto. Sa Professional include una grande varietà di metodi di allineamento, dal classico 3-2-1  ai sistemi più sofisticati di bestfit sulle superfici.


COSTRUZIONE
La funzione Relationships offre un modo semplice per calcolare e valutare le deviazioni dimensionali del misurando. Relationships opera in modo dinamico e si aggiorna automaticamente sesi cambia allineamento o dati di misura.


VALUTAZIONE & ANALISI
Un’interfaccia intuitiva consente la rappresentazione grafica e numerica dell’incertezza di misura, facilitando l’operatore nell’analisi qualitativa delle misure effettuate.


REPORTISTICA
Sa Professional offre funzioni di reportistica semplici e veloci. I report rapidi sono l’ideale per la rappresentazione immediata dei risultati in cantiere, i template sono perfetti per misurazioni ripetitive, e il Report Designer  permette all’utente il  drag&drop di oggetti per produrre report personalizzati usando tabelle, diagrammi e grafici.


COLLAUDI CON GD&T  (CONTROLLO DI TOLLERANZE GEOMETRICHE)
GD&T consente di importare files CAD con annotazioni GD&T, creare manualmente annotazioni e collaudare secondo standard GD&T producendo i reports in tempo reale.


COLLAUDO GEOMETRICO
Consente di definire routines di collaudo partendo da un modello CAD o da una geometria primitiva.


CAD NATIVI
CAD NATIVI fornisce il supporto per l’importazione diretta dai maggiori applicativi, quali CATIA V4, V5, Pro/Engineer, SolidWorks, Unigraphics, e altri formati CAD.

 

SA ULTIMATE
SA ULTIMATE  è la configurazione top per misura, ottimizzazione, analisi, reportistica e automazione delle misure per tutti gli strumenti portatili. Include, oltre a tutte le prestazioni offerte da SA PROFESSIONAL, le seguenti features:


ALLINEAMENTO IN TEMPO REALE
Transformation Tracking consente di monitorare in tempo reale parti in movimento, così da seguirne in continuo la posizione nello spazio in fase di assemblaggio.


OTTIMIZZAZIONE AVANZATA DELLA MESSA A PUNTO
Relationship Minimization fornisce lo strumento ideale per  allineamenti  sofisticati e può essere utile a riportare in tolleranza i misurandi. E’ inoltre possibile definire dei set di messe a punto, allo scopo di soddisfare requisiti/vincoli multipli.


USMN (RETI COMPLESSE DI STRUMENTI)
USMN è una funzione estremamente importante che utilizza le caratteristiche d’incertezza dei vari strumenti per fornire una rete di strumenti  di ben maggiore precisione rispetto ai metodi di allineamento tradizionali. USMN viene comunemente usato da molti gruppi di misura per operare su reti di strumenti di grande dimensione ed affrontare applicazioni quali anelli di acceleratori di particelle, sottomarini completi o analisi di grandi macchinari.


AUTOMAZIONE
Le funzioni contenute in Measurement Plan e SA SDK possono aggiungere un elevato livello di automazione ai vostri processi.  La generazione di scripts semplici e complessi possono migliorare notevolmente il flusso operativo e la produttività, riducendo il tempo di analisi da giorni a pochi minuti, eliminando errori e risparmiando risorse importanti.


MESSA A PUNTO DI TUBI
Il Pipe Fitting viene usato in importanti applicazioni su tubi quando devono essere determinate delle sezioni con precisione. Misure precise e ottimizzazione migliorano sensibilmente l’accuratezza, riducendo quindi i costi.


EXPORT DELLA BASE DATI
Database output (ODBC) è una funzione di reportistica addizionale che dà la possibilità di trasferire i dati di SA a database diversi  e garantire pertanto la tracciabilità di progetti e dati sul lungo termine.

 

SA MACHINE
SA Machine con Native CAD contiene tutte le funzioni di SA Ultimate, ma consente anche all’utente di interfacciare robots e macchine CNC. Ciò permette la calibrazione e la compensazione in tempo reale di robots and macchine CNC di grandi dimensioni  raggiungendo elevate precisioni. Consente altresì lo script del programma, l’autoapprendimento e il controllo lineare e congiunto dei robots.

 

Per maggiori dettagli sulle caratteristiche dei prodotti, vi suggeriamo di consultare la matrice delle caratteristiche di SA (SA Product Matrix). Per una informazione più completa sui nostri pacchetti software, contattate NRK allo +1-757.565.1500 o inviate una e-mail a sales@kinematics.com.

 

Click here to request information or contact us at sales@kinematics.com.